flauto dolce . percussioni - ance - cornamuse
Donato SANSONE ha iniziato giovanissimo lo studio del Pianoforte ed all’età di otto anni intraprende da autodidatta lo studio del Flauto Dolce. Dedicatosi alla Musica Antica, studia e si perfeziona con David Bellugi presso la Scuola di Musica di Fiesole, ove ha anche studiato Basso Continuo (cembalo) con Barbara Sachs. Nel 1987 consegue il Diploma di Merito in Musica Barocca presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena sotto la guida di René Clemencic. Nel 1992/93, presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, consegue in un solo anno il Diploma di Flauto Dolce con il massimo dei voti.
Dal 1984 al 1990 è titolare della cattedra di Flauto Dolce presso la Scuola di Musica “Bonamici” della sede della Gioventù Musicale Italiana di Pisa. Nell’A.S. 1990/91 tiene il corso di Flauto Dolce per Didattica della Musica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca. Ha tenuto concerti in Italia, Europa, USA, Marocco, Australia, Iraq.
Attualmente svolge attività concertistica come specialista di strumenti a fiato e polistrumentista in in Italia e all'estero.
Già docente presso il Conservatorio "Campiani" di Mantova, ora è titolare di cattedra presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.

Discografia:
Donato Sansone
intabernaemusica009001.gif