IN TABERNAE MUSICA
ensemble di musica rinascimentale e barocca
L’ensemble In Tabernæ Musica nasce nel 2003 riunendo musicisti già impegnati nella ricostruzione delle musiche del periodo rinascimentale e barocco, con particolare riferimento al repertorio italiano.
Lo stile esecutivo del gruppo trova il suo principale spunto nello studio delle fonti iconografiche, dalle quali emerge un consumo artistico non esclusivamente destinato ad una classe colta, ma diretto anche, e soprattutto, al popolo: nelle strade, nelle case e nelle taverne si godeva della pratica musicale, spesso raffigurata in atteggiamenti gioiosi, sensuali e lascivi.
Il tutto all’insegna dell’allegria. Musica suonata per divertire e divertirsi.
Proprio in quei luoghi privi di etichetta la musica diveniva “forma d’arte” e specchio della propria epoca forse in modo più compiuto ed autentico che altrove.
Ed è questa l'idea di arte che In Tabernæ Musica vuole ricercare e comunicare, ripristinando e riproponendo un patrimonio culturale musicale che, ora come allora, risponde al precetto di musica di tutti e per tutti.
 Se la ricerca del gruppo è riscoperta di radici culturali che traggono linfa e nutrimento da un'italianità artistica invidiata e distintasi nel mondo in tutte le epoche, essa si muove nella profonda consapevolezza che tanta grandezza fu tale proprio perché aperta ad assimilare con libertà le suggestioni culturali di ogni provenienza.
In Tabernæ Musica fa proprio questo spirito di libertà artistica, intellettuale e spirituale, grazie al quale ed in nome del quale trasforma il rigore storico, filologico, musicologico ed esecutivo in gioia e divertimento del suonare e dell'ascoltare.
Dallo studio di un manoscritto per liuto custodito presso la Biblioteca Marciana di Venezia, viene pubblicato, per la casa discografica Tactus, il cd “Ostinati Balli”. Preceduto e seguito dall’attività concertistica, il cd riceve ottime recensioni internazionali sulle più importanti riviste specializzate (Italia · Germania · Gran Bretagna · Spagna · Giappone).
Il gruppo ha in seguito registrato un nuovo cd contenente una selezione di arie tratte dai tre libri “Musiche e poesie a voce sola” di Benedetto Ferrari (Reggio Emilia 1597 · Modena 1681), pubblicati a Venezia dal 1633 al 1641.
In Tabernæ Musica ha partecipato a importanti rassegne di musica antica fra cui “Corsanico festival”, “Festival dei Saraceni”, “Festival Cusiano di Musica Antica”, Festival di musica antica “Invaghite Note”, “Kalenda Maya festival internazionale di cultura e musica antica”.
recapiti:
Massimo Lombardi - e-mail: info@massimolombardi.it - cell. +39.333.666.51.85
Donato Sansone - e-mail:sandonato@email.it - cell.: +39.347.240.31.93
chi siamo
intabernaemusica003001.gif